“The Sunny Side of the Latch” è l’ottavo album, il terzo da solista, per Jason O’Rourke, maestro suonatore di concertina di Belfast.

L’album vede 10 tracce interamente composte da Jason, scritte ispirandosi allo stile tradizionale, per un totale di 43 minuti di neo-trad irlandese. Al suo interno c’è una grande varietà stilistica, che include ritmi meno comuni come Highlands, Hop Jigs e mazurke francesi.

Nel viaggio musicale offerto da queste registrazioni, Jason è affiancato da alcuni tra i migliori musicisti accompagnatori offerti dalla scena trad:

Steve Cooney (Clannad, Sinead O Connor)
Tony McManus (Loreena McKennitt)
Deirdre Galway (Realta)
Luke Ward
Jacopo Ventura (Gadan, Folkamiseria)
Caterina Sangineto (Ensemble Sangineto, Talamh)
Dermot Mulholland (Realta)
Miadhachlughain O’Donnell

La musica tradizione è comunicazione e connessioni. E’ come se i brani non esistessero fino a che non vengono suonati con e per le persone. Il fatto che questo album sia stato scritto durante un periodo in cui queste connessioni inter-personali sono state limitate testimonia la creatività di Jason O’Rourke. Nella descrizione dei brani e nei titoli puoi vedere Jason re-immaginare tutte queste connessioni umane che fanno della musica irlandese una vibrante forma d’arte. E’ tutto nelle persone e nei posti. Attraverso questi brani possiamo udire Jason che, partendo dalla sua Belfast, raggiunge ogni angolo d’Irlanda, per poi allontanarsi ancora fino alla Scozia, all’Italia, all’India e alla Cambogia. Sentiamo l’eco di tutti i musicisti che nel passato e nel presente hanno aiutato Jason a formare la sua identità musicale. Secondo il mio parere, ci sono tre dualismi nel cuore della musica irlandese tradizionale, e sono tutti evidenti quì: è una musica locale che viene suonata e vissuta in tutto il mondo; al suo nocciolo è una musica nata induviduale ma che raggiunge il suo apice quando suonata in compagnia; è una musica antica che viene ri-creata e re-immaginata ogni giorno.
Non vedo l’ora di imparare alcuni di questi tunes poichè sono sicuro che li sentiremo nelle session dei prossimi anni.

Niall Vallely

Nel tour di presentazione in Italia di “The Sunny Side of the Latch”, Jason O’Rourke sarà accompagnato da due abili musicisti della scena irish trad, per una formazione a trio (concertina, violino, chitarra) completata da una percussione a stomp e dal moderno uso dei bassi ottavati della chitarra.

Per informazioni

Jacopo
+39 348 5423671
booking@keltit.com

Per informazioni o disponibilità non esitare a contattarci!

Materiale